I numeri della stagione 2017/18

I numeri della stagione 2017/18

pubblicato in: Notizie, Uncategorized | 0

A quattro settimane dalla fine del Superchallenge 2017/18 siamo in grado di tirare le somme della stagione appena trascorsa.

I numeri parlano chiaro. Si tratta di un campionato che ha fatto registrare flussi importanti in termini di partecipazione. L’ingresso della tappa di Milano e della formula a 24 squadre su Roma, Milano, Mogliano e Padova ha portato sui campi circa 2800 atleti under 14 in 7 mesi di gare.

Le regioni rappresentate sono 9. Da nord a sud, hanno partecipato 51 squadre da: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania.

I contenuti tecnici sono stati altrettanto interessanti. Il 25 aprile, data in cui è emerso il roster delle 12 partecipanti alla finale, erano presenti in classifica almeno altre 5 squadre che per una manciata di punti non si sono qualificate all’evento di Padova. Un dato che conferma la forte propensione dei club alla competizione, nel senso più positivo del termine.

 

Rispetto alla finale 2016/17 si sono qualificati tre nuovi partecipanti: Amatori Union Milano, Verona, Lazio, con i veneti e i romani in grande evidenza per tutta la stagione e in grado di contendersi la vittoria assoluta nella tappa conclusiva di Padova.

Dopo questa rapida fotografia dell’anno appena trascorso, inizia il processo di costruzione in vista della prossima stagione sportiva. A partire da sabato 23 giugno, quando si terrà la riunione del Consiglio direttivo a Roma, verranno elaborate nuove proposte al fine di rendere il Superchallenge U14 una realtà sempre più strutturata, vicina alle esigenze dei club e proiettata verso nuovi e ambiziosi progetti.